
Il 10 febbraio ricorre il “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 aprile 2004: «1. La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.»
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia.
Il Sistema Bibliotecario Lodigiano e la Biblioteca comunale di Castiglione d’Adda vogliono contribuire a ricordare e fare conoscere questa tragedia con alcuni consigli di lettura.
Nella biblioteca di Castiglione d’Adda è stato allestito un espositore a tema con alcune proposte.
E’ possibile inoltre consultare on line il catalogo del Sistema Bibliotecario Lodigiano che per l’occasione ha predisposto una sezione dedicata: giorno del ricordo.