• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
Regione Lombardia
  • Servizi
  • Aree tematiche
    • Ambiente
    • Casa
    • Certificati e documenti
    • Cultura e tempo libero
    • Denunce
    • Elezioni
    • Famiglia
    • Imprese
    • Innovazione e smart city
    • Lavoro
    • Salute
    • Studio
    • Tasse
    • Trasporti
    • Uffici comunali
    • Volontariato
  • Amministrazione
    • Sindaco
    • Giunta Comunale
    • Consiglio Comunale
    • Albo pretorio
    • Amministrazione trasparente
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        • Criteri e modalità
        • Atti di concessione
      • Bilanci
        • Bilancio consuntivo
        • Bilancio preventivo
        • Bilancio preventivo e consuntivo
        • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
      • Beni immobili e gestione patrimonio
        • Patrimonio immobiliare
        • Canoni di locazione o affitto
      • Controlli e rilievi sull’amministrazione
        • Corte dei Conti
        • Organi di revisione amministrativa e contabile
      • Servizi erogati
        • Carta dei servizi e standard di qualita’
        • Costi contabilizzati
        • Tempi medi di erogazione dei servizi
        • Liste di attesa
      • Pagamenti dell’amministrazione
        • Debiti comunicati ai creditori
        • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • IBAN e pagamenti informatici
      • Opere pubbliche
      • Pianificazione e governo del territorio
        • Piano Cimiteriale
        • Documento di Piano
          • Allegati al Documento di Piano
          • Elaborati grafici
        • Piano dei Servizi
          • Allegati al Piano dei Servizi
          • Elaborati grafici
        • Piano delle Regole
          • Allegati al Piano delle Regole
          • Elaborati grafici
        • Variante puntuale al Piano delle regole e Piano dei Servizi
        • Piano del Colore
          • Allegati al Piano del Colore
          • Elaborati grafici
        • Zonizzazione acustica
        • Piano Generale del Traffico Urbano
      • Informazioni ambientali
        • ambiente ed ecologia
          • Modalità per la combustine dei residui vegetali
        • Piano alluvioni
      • Strutture sanitarie private accreditate
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
        • Potere sostitutivo
        • Corruzione
        • Accesso Civico
        • Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
        • Dati ulteriori
  • Vivere Castiglione d’Adda
    • Associazioni di volontariato
      • Associazioni Attive
    • Elenco siti tematici
    • Archivio news
    • Calendario eventi
    • Cenni storici
      • Storia del territorio
      • Il comune
      • Stemma e Gonfalone
      • Beni Culturali
    • Cimitero
    • Distretto sanitario – Ambulatorio prelievi
  • Gli Uffici
    • URP
    • Segreteria – Affari Generali – Protocollo
      • Segreteria generale,del sindaco e degli amministratori
      • Protocollo
    • Ragioneria, Commercio e Tributi
      • Ufficio Ragioneria
      • Ufficio Tributi
      • Ufficio Commercio
    • Servizi sociali
    • Biblioteca “Agamennone Amiti”
    • Istruzione, Cultura e Sport
      • Servizi Scolastici Comunali
    • Polizia locale
      • Strade percorribili da trasporti eccezionali
    • Segretario comunale
    • Ufficio tecnico
      • Ufficio Manutenzione, Ecologia ed Ambiente, Lavori Pubblici, Patrimonio
        • Censimento amianto
        • Commissione Ecologia e decoro urbano
        • Contenimento nutrie
        • Modalità per la combustine dei residui vegetali agricoli e forestali
        • Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo
          • Ambrosia
        • Servizio Igiene Urbana
          • Piazzola Ecologica
      • Edilizia Residenziale Privata, Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica, Urbanistica e territorio
        • 1^ variante al Regolamento Edilizio
        • Aggiornamento elenco zone sismiche in Regione Lombardia
        • Commissione Paesaggio
        • Pubblicazione elenco particelle oggetto di variazioni colturali – 27/12/2014
        • Uso del suolo
      • Modulistica
    • Ufficio Demografico

Comune di Castiglione d'Adda

Provincia di Lodi

  • Aree tematiche
  • L’Amministrazione
  • Vivere Castiglione d’Adda
  • Gli Uffici
Home » L’Amministrazione » Amministrazione trasparente » Ufficio Demografico » Passaporto

Passaporto

Con le nuove procedure il Comune non può più acquisire le richieste di rilascio dei passaporti, dovendo tutti gli utenti sottoporsi al rilevamento delle impronte digitali, di conseguenza bisogna rivolgersi direttamente alla Questura di Lodi o registrarsi al sito sotto riportato.

Si ricorda inoltre che con le nuove disposizioni per l’attraversamento delle frontiere, con nota n.4513/58745 del 5 marzo 2012, il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che a decorrere dal 26/06/2012, per l’attraversamento delle frontiere, TUTTI I MINORI devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio). Pertanto, tutti i genitori con minori iscritti sul proprio passaporto dovranno attivarsi per dotarli di idoneo documento di viaggio individuale.

PROCEDIMENTO: PASSAPORTO
UFFICIO: Demografico
DESCRIZIONE: Il passaporto e’ un documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano. E’ indispensabile per i Paesi in cui non sia possibile espatriare con la carta di identità. I minori devono avere il loro passaporto individuale: non è più possibile inserirli sul passaporto dei genitori (dal 26/11/2009). Il passaporto deve essere bollato con la marca di concessione governativa da euro 40,29 se serve per uscire dai paesi della UE: per i viaggi all’interno della UE non serve più la bollatura (la marca si compra in tabaccheria e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto).
MODALITA’ RICHIESTA: Il cittadino con il servizio “Agenda passaporto” può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico. Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell’avere il documento d’espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.
MODALITA’ EROGAZIONE: /////
COSTI A CARICO DEL CITTADINO: ///
SCADENZE: Secondo l’età: 1. da 0 a 3 anni: validità 3 anni; 2. da 3 a 18 anni: validità 5 anni; 3. dall’età di 18 anni: validità 10 anni.
DESTINATARI: Cittadini italiani iscritti in anagrafe
DOCUMENTI DA PRESENTARE: 1) Domanda.
2) Documento di riconoscimento in corso di validità.
3) Due foto formato tessera recenti e uguali fra loro. La Questura chiede che il fondo sia bianco, la fronte e le orecchie scoperte, l’espressione seria.
4) Una marca di concessione governativa da Euro 40,29.
5) La ricevuta del versamento di Euro 42,50 sul C/C n. 67422808 intestato a Ministero Economia e Finanze Dipartimento del Tesoro con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”, da effettuare in POSTA. Consigliamo di utilizzare i bollettini precompilati distribuiti dagli uffici postali.
6) Passaporto scaduto, od eventuale denuncia se smarrito/rubato.
7) Se il richiedente è minorenne occorre l’autorizzazione dei genitori e la fotocopia fronte/retro di un documento valido per l’espatrio di entrambi i genitori.
8) Se si hanno figli minori e’ necessaria la firma di assenso dell’altro genitore, in mancanza, l’autorizzazione del Giudice Tutelare
Ai richiedenti il passaporto d’età superiore a 12 anni, la Questura rileverà le impronte digitali.
TERMINI: A vista per la parte di competenza dell’Ufficio Anagrafe. Il passaporto però è rilasciato dalla Questura; è perciò opportuno che l’interessato chieda direttamente all’Ufficio Passaporti al momento della rilevazione delle impronte digitali
RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Cordoni Loredana
RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO: Cordoni LoredanaColombani Selenetel. 0377/900403 int. 1e-mail: lcordoni@comune.castiglionedadda.lo.ite-mail: scolombani@comune.castiglionedadda.lo.it
TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Dott. Davide D’Amico – Segretario GeneraleTel. 0377/900403 int. 5e-mail: segretario@comune.castiglionedadda.lo.it
NORMATIVA GENERALE: Legge N.1185/ 1967 e successive modificazioni
NOTE:
MODULISTICA:

Barra laterale primaria

Naviga per profilo

  • Anziano
  • Automobilista
  • Bambino
  • Cittadino attivo
  • Consumatore
  • Disabile
  • Donna
  • Elettore / Scrutatore
  • Famiglia
  • Giovane
  • Immigrato (o straniero)
  • Imprenditore
  • Italiano all’estero
  • Lavoratore / In cerca di lavoro
  • Persona con disagio sociale
  • Studente
  • Turista
Valuta questo sito
Comune di Castiglione d'Adda
Comune di Castiglione d'Adda

Provincia di Lodi

Footer

Sede e contatti

Comune di Castiglione d'Adda
Via Roma 130 - 26823 Castiglione d'Adda (LO)
Tel 0377.900403 - Fax 0377.901493
C.F. 82502070152 - P.IVA 07862160152
Posta elettronica certificata: castiglionedadda@cert.elaus2002.net
IBAN: IT28 A 05034 32840 000000001677
Fatturazione Elettronica - Codice univoco UFB82Q

Accesso rapido

  • Amministrazione trasparente
  • Albo pretorio
  • Elenco siti tematici
  • Contatta il Comune
  • Dichiarazione di accessibilità

  • Home
  • Privacy
  • Note legali
  • Mappa del sito
· Impostazioni Cookie · © 2018–2023 Comune di Castiglione d'Adda · Tutti i diritti riservati · Logo Magnani Srl