Cliclavoro

ClicLavoro è il portale pubblico del lavoro, istituito dal Ministero del Lavoro e le Politiche Sociali, per offrire e cercare lavoro ma anche per tenersi informati su bandi, concorsi e le varie possibilità lavorative in Europa.

I principali servizi erogati tramite Cliclavoro:

  • Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro (registro elettronico del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in cui sono iscritte le Agenzie per il lavoro autorizzate e contiene tutte le informazioni utili e i contatti di ogni agenzia accreditata. Una tutela per il cittadino in quanto certifica quali sono gli enti autorizzati a operare);
  • l’accesso e la cooperazione con Eures (il servizio che favorisce la mobilità professionale in Europa);
  • la georeferenziazione dei principali sportelli per il lavoro distribuiti sul territorio nazionale (Cerca servizi);
  • richieste (per la gestione da parte dei Centri per l’impiego e sportelli per l’immigrazione del nulla osta al lavoro dei cittadini extracomunitari);
  • tutto il sistema per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie online che permette l’invio delle comunicazioni relative all’instaurazione, cessazione, proroga e trasformazione dei rapporti di lavoro, e che si raccorda, tramite il canale della cooperazione applicativa, con i vari soggetti coinvolti: Enti previdenziali, Ministero dell’Interno, Regioni, Provincie, Centri per l’impiego, Direzioni Territoriali e Regionali del Lavoro.

Il Portale permette, quindi, l’accesso diretto ai servizi on line, ma anche di essere informato su come cambia la normativa e su cosa c’è da sapere per mettersi in regola.

Oltre ai servizi, sono disponibili ampie sezioni informative di approfondimento, un’area news in cui vengono giornalmente inserite notizie su opportunità di lavoro, formazione, bandi&concorsi, incentivi & finanziamenti per le imprese, aspetti normativi e novità sul mondo del lavoro, in Italia e all’estero. Le notizie vengono diversificate giornalmente anche per area geografica in modo da coprire sempre a livello di informazione di utilità Nord, Centro e Sud del Paese.
Ogni lunedì lo “speciale” offre tutte le opportunità di lavoro che riguardano un settore o un target specifico.

La rassegna stampa settimanale offre articoli diversi e originali, con un’informazione di utilità e di approfondimento, ma anche curiosità e video.

Il sondaggio, accessibile dal pulsante sulla destra in home page,  intende comprendere gli orientamenti dei nostri utenti, in modo da fornire in risposta strumenti e informazioni che vadano incontro alle esigenze emerse.

La navigazione tra le informazioni del Portale è libera e non occorre registrarsi. Registrandoti a Cliclavoro, però, potrai inserire il tuo curriculum o il tuo profilo aziendale per entrare in contatto con chi cerca o offre lavoro. Le informazioni inserite nelle pagine personali sono pubblicate in modo tale da garantire la privacy.

>>> Vai al sito