Polizia locale

Gli Uffici si trovano presso la sede ubicata in Via Roma civ. 130.

Responsabile di settore: Commissario Aggiunto Angelo Bertolotti
Agente: Luigi Filippi
Recapiti: Tel. 0377-900403 int 3Fax. 0377/901493

Email: polizialocale@comune.castiglionedadda.lo.it

lfilippi@comune.castiglionedadda.lo.it

Orari di apertura al pubblico: Lunedì             16.30 – 18.30

Giovedì            10.00 – 12.00

Sabato             10.00 – 12.00

 

 

La Polizia Locale è chiamata a svolgere diverse importanti funzioni. In generale, il suo compito è vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle disposizioni contenute nello statuto, nei regolamenti , nelle ordinanze e nei provvedimenti comunali, nonché nelle leggi e regolamenti dello Stato.
Attengono ai compiti di vigilanza sul rispetto delle normative e dei provvedimenti emanati dall’Amministrazione Comunale relativamente alle materie oggetto delle funzioni amministrative dell’ente.
Oltre alla attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Locale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti, vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, servizi di notificazione, informazione, raccolta dati.

Polizia Urbana:
Comprende le attività dirette ad assicurare un ordinato e pacifico svolgimento della vita sociale e delle attività all’interno del centro urbano (dal rispetto del decoro degli edifici).

Polizia Rurale:
Comprende le attività di vigilanza sul rispetto delle leggi regolamenti e provvedimenti relativi alle attività di coltivazione, allevamento.

Polizia Edilizia:
Vigila sulla rispetto di tute le prescrizioni di legge, dei regolamenti, della normativa urbanistica comunale relativa alle costruzioni, manutenzioni e conservazione degli edifici e sulla conformità delle costruzioni alle specifiche prescrizioni comunali (concessione, licenza, autorizzazioni).

Polizia Sanitaria e Veterinaria:
Vigila sulla esatta osservanza di tutte le misure igienico sanitarie allo scopo di evitare pregiudizi alla salute dell’uomo.

Polizia Demaniale:
Vigila affinchè l’utilizzo dei beni pubblici da parte dei cittadini avvenga conformemente alle normative che ne disciplinano l’uso.

Polizia Commerciale Annonaria:
Comprende tutte le attività di vigilanza e controllo sull’esercizio del commercio.
Svolge un’attività di prevenzione e repressione degli abusi a danno dei consumatori, anche attraverso il controllo dell’osservanza da parte degli operatori commerciali delle disposizioni in materia igienico sanitaria degli esercizi e in materia di prezzi.

Polizia Stradale:
La Polizia Locale nell’ambito stradale vigila sulla osservanza da parte degli utenti della strada delle norme di circolazione ovvero del Codice della Strada.
La Polizia Locale si occupa, in particolare:
– della prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
– della rilevazione dei sinistri stradali;
– della predisposizione ed esecuzione dei servizi per regolare il traffico;
– di compiere rilevazioni e studi sul traffico, in collaborazione con altre istituzioni;
– di cooperare nei soccorsi stradali.

Polizia Giudiziaria:
La polizia giudiziaria svolge una attività di accertamento e di ricerca del colpevole quando viene commesso un reato, ovvero la violazione della norma è considerata dalla legge reato penale.
La Legge attribuisce agli ufficiali e agenti di Polizia Municipale anche la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria.

Le funzioni di pubblica Sicurezza:
Queste funzioni attengono al mantenimento dell’ordine pubblico, controllo dell’osservanza delle leggi e dei provvedimenti delle autorità, alle attività di soccorso e assistenza in caso di calamità pubbliche o incidenti privati.
Anche agli agenti e ufficiali di Polizia Municipale è riconosciuta la qualifica di Agente di Pubblica sicurezza, nell’ambito del territorio comunale.

Il VIGILE URBANO come Pubblico Ufficiale
I compiti istituzionali svolti dagli agenti di Polizia Municipale, quali quelli di polizia amministrativa, giudiziaria e di pubblica sicurezza fanno si che ogni vigile sia investito della qualifica di Pubblico Ufficiale.
L’operato della Polizia Municipale è dunque importantissimo e fondamentale per garantire, in città la pacifica convivenza di noi tutti e implica un costante impegno e alta professionalità degli agenti e Ufficiali.

La competenza della Polizia Locale è però comunque limitata al territorio comunale o, nel caso di appartenenza ad una Unione di Comuni, al territorio dell’intera Unione; il territorio di competenza del Distretto comprende i Comuni di Castiglione d’Adda, Bertonico, Terranova dei Passerini.

Vai alla sezione: