Manomissione suolo pubblico

PROCEDIMENTO: MANOMISSIONE   SUOLO PUBBLICO
UFFICIO: Servizio   Urbanistica e Edilizia Privata
DESCRIZIONE: Procedimento diretto al rilascio di nulla osta per la manomissione stradale in occasione della realizzazione e/o manutenzione di  sottoservizi da parte di enti/privati
MODALITA’   RICHIESTA: Procedimento ad istanza di parte. La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con   avviso di ricevimento o in modalità telematica all’indirizzo: castiglionedadda@cert.elaus2002.net
MODALITA’   EROGAZIONE: Dell’avvenuto rilascio viene data comunicazione al   soggetto richiedente tramite lettera raccomandata o posta elettronica   certificata.
COSTI   A CARICO DEL CITTADINO/ENTI: Versamento:

  • Diritti di segreteria pari a Euro 80,00 ad effettuarsi presso la Tesoreria comunale di seguito indicata
  • Deposito cauzionale pari a Euro 516,00 da   effettuarsi presso il Banco Popolare, filiale di Castiglione d’Adda, Via Garibaldi IBAN: 28 A 05034  32840  000000001677.
  • due marche da bollo da Euro 16,00 (una da applicare sul modulo della domanda e una per il   rilascio).
SCADENZE:
DESTINATARI: I cittadini o enti che vogliono ottenere l’autorizzazione per la manomissione del suolo stradale in occasione della realizzazione e/o manutenzione di sottoservizi (allacciamenti alla pubblica fognatura, interventi di realizzazione/manutenzione/ripristino reti ENEL, SAL, TELECOM, ENEL RETE GAS, ecc.) o manomissioni  marciapiedi per   consentire l’accesso carraio.
DOCUMENTI   DA PRESENTARE: Alla domanda devono essere allegati  obbligatoriamente:elaborati grafici relativi alla domanda in oggetto   (estratto mappa, planimetria generale e dettagliata dell’area oggetto   dell’intervento, sezione tipo stradale, copia deposito cauzionale,   documentazione fotografica dell’area oggetto dell’intervento, relazione   descrittiva dello stesso.
TERMINI: Fasi del procedimento:

  • Ricevuta della richiesta di manomissione di suolo pubblico
  • Istruttoria della richiesta da parte del tecnico competente
  • Richiesta eventuali pareri ad enti esterni
  • Adozione del provvedimento di autorizzazione per l’esecuzione dei lavori
  • Attività di   controllo nella fase iniziale e finale dei lavori

L’Amministrazione ha tempo 30 giorni per il rilascio   dell’Autorizzazione.

RESPONSABILE: Arch. Elena MilaniReferente: Geom. Anna Maria Veneroni

Tel.  0377/900.403

e-mail:   emilani@comune.castiglionedadda.lo.it

e-mail:   aveneroni@comune.castiglionedadda.lo.it

TITOLARE   DEL POTERE SOSTITUTIVO: Dott.   Davide D’Amico – Segretario GeneraleTel.   0377/900.403

e-mail segretario@comune.castiglionedadda.lo.it

NORMATIVA   GENERALE: D.L.vo 163/2006 – D.P.R. 207/2010 – D.L.vo 285/1992 – D.P.R. 495/1992 – D.M. 145/2000 – D.P.R. 503/1996 – D.P.R.   327/2001 – L. 241/1990 – D.L.vo 1 agosto 2003, n.259
NOTE: Lo   svincolo del deposito cauzionale avverrà trascorsi 6 mesi dalla presentazione al Protocollo della comunicazione di ultimazione dei lavori.Sanzioni:   trattenimento da parte dell’Ufficio della cauzione prestata a garanzia dei lavori da effettuarsi se, una volta espletato l’intervento, non è stato ripristinato, come in origine, il suolo pubblico.
MODULISTICA: T021 Modulo Richiesta autorizzazione alla  manomissione di suolo pubblico

Allegati