Iscrizione anagrafica e cambio di residenza nel comune

PROCEDIMENTO: ISCRIZIONE   ANAGRAFICA E CAMBIO DI RESIDENZA NEL COMUNE
UFFICIO: Demografico
DESCRIZIONE: I cittadini che intendono portare la residenza nel   comune (per immigrazione da altro comune, o dall’estero) oppure che intendono   trasferire la residenza all’interno del comune  potranno presentare le   dichiarazioni anagrafiche  non solo direttamente all’Ufficiale   d’Anagrafe allo sportello ma anche per raccomandata, per fax e per via   telematica.
Se inviate per via telematica le dichiarazioni sono accettate a patto che sia   soddisfatta una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;b) che l’autore sia identificato dal sistema   informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta   nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano   l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta   elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del   documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e   trasmesse tramite posta elettronica  semplice.La dichiarazione deve essere   firmata dal richiedente e tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la   residenza.
La sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione sarà verificata entro   45 giorni dalla dichiarazione. Entro i successivi 45 giorni, dopo   l’accertamento dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad   inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si   considererà confermata. Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente   alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto,   ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto   retroattivo, quella precedente. L’ Ufficio provvederà a darne comunicazione,   oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora   sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000   (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
MODALITA’ RICHIESTA: La   dichiarazione deve essere resa nelle modalità sopra descritte e se si entra   in una famiglia già costituita, e’ necessaria anche la presenza di un   componente maggiorenne della famiglia ricevente oppure il suo assenso   scritto.E’ possibile incaricare una terza persona a rendere la dichiarazione   anagrafica tramite il “Mandato di rappresentanza”
MODALITA’ EROGAZIONE: La registrazione   della dichiarazione anagrafica, da parte dell’Ufficio Anagrafe, avviene nei   due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa. Entro i   successivi 45 giorni, dopo l’accertamento dei requisiti, senza che l’Anagrafe   abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova   residenza si considererà confermata.
COSTI A CARICO DEL CITTADINO: Nessuno
SCADENZE:  ///
DESTINATARI: Tutti   i cittadini che abitualmente dimorano nel Comune.
DOCUMENTI DA PRESENTARE: Un   documento di riconoscimento valido, il codice fiscale, copia patente e   libretti di circolazione dei veicoli di proprietà (auto, moto, ciclomotori,   rimorchi). Per i cittadini stranieri servono anche: il passaporto ed il   permesso di soggiorno in corso di validità e, se in possesso, il certificato   di matrimonio ed il certificato di nascita tradotti in lingua italiana e   legalizzati. I cittadini comunitari che provengono dall’estero devono esibire   i documenti comprovanti il titolo di soggiorno (D.L 6 febbraio 20007 n. 30).
TERMINI: Entro due giorni   lavorativi dal ricevimento dell’istanza.
RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Cordoni  Loredana
RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO: Cordoni   LoredanaColombani    Selenetel.   0377/900403  int. 1e-mail:   lcordoni@comune.castiglionedadda.lo.ite-mail:   scolombani@comune.castiglionedadda.lo.itPEC:   castiglionedadda@cert.elaus2002.net
 TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Dott.  Davide  D’Amico  – Segretario Generaletel. 0377/900403    int.  5e-mail: segretario@comune.castiglionedadda.lo.it
NORMATIVA GENERALE: “Legge   anagrafica n. 1228/1954 – Regolamento anagrafico DPR n. 223/1989 –   Decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35   recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e   sviluppo” e circolari ministeriali – L. n.241/1990 “
NOTE:
MODULISTICA: Per le   dichiarazioni di immigrazione da altro comune e per il cambio casa   all’interno del comune è necessario utilizzare il modello ministeriale: D007   Modulo Residenza.                                                                      Per le   dichiarazioni di emigrazione all’estero è necessario utilizzare il modello   ministeriale: D008 Modulo Dichiarazione trasferimento all’estero.                                                                     Per la documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati   non appartenenti all’Unione Europea consultare:D009 Modulo Allegato A.                                                                                    Per la documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati   appartenenti all’Unione Europea consultare: D010 Modulo Allegato B

Allegati