Inserimento in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) di anziani non autosufficienti parziali o totali

PROCEDIMENTO: INSERIMENTO   IN RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI PARZIALI   O TOTALI
UFFICIO: Socio   Assistenziale
DESCRIZIONE: La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura autorizzata ad ospitare persone   non autosufficienti che necessitano di un alto livello di assistenza   sanitaria e di un alto livello di assistenza tutelare ed alberghiera.Le   Strutture Protette per Anziani sono strutture   residenziali che   accolgono anziani parzialmente o totalmente non   autosufficienti che   per diverse ragioni non sono in grado di essere assistiti   al proprio   domicilio, sia dal punto di vista sociale sia da quello sanitario.
MODALITA’   RICHIESTA: Compilazione   di apposito modulo presso lo sportello   sociale del comune di   Castiglione d’Adda  e colloquio con   l’assistente sociale per   valutare i bisogni dell’anziano, della   famiglia e formulare un progetto   condiviso.
MODALITA’   EROGAZIONE: L’inserimento   avviene in una delle strutture dell’ASL della Provincia di Lodi. La richiesta   viene inoltrata direttamente all’Ufficio Segreteria delle RSA del territorio   provinciale. Lo stesso modulo può contenere la richiesta di inserimento nelle   liste di attesa di più strutture prescelte dall’interessato o dai suoi   familiari.
COSTI   A CARICO DEL CITTADINO: Retta     di degenza mensile
SCADENZE: Nessuna
DESTINATARI: Anziani   parzialmente o totalmente non autosufficienti le cui condizioni di vita siano   incompatibili con la permanenza al domicilio.
DOCUMENTI   DA PRESENTARE: 1)     documentazione personale dell’interessato ( carta d’identità, codice   fiscale, tessera sanitaria)2)   relazione clinico funzionale pre – ingresso compilata dal medico di medicina   generale (documento allegato alla richiesta di inserimento in RSA)3)   certificazione   d’invalidità4)   documentazione reddituale;5)   dichiarazione dei soggetti tenuti agli alimenti.
TERMINI: nessuno
RESPONSABILE: Dott.ssa    Barbara Raimondi CominesiTel   0377-900403braimondi@comune.castiglionedadda.lo.it
 TITOLARE   DEL POTERE SOSTITUTIVO: Dott   Davide D’AmicoTel   0377-900403segretario@comune.castiglionedadda.lo.it.
NORMATIVA   GENERALE: L.N. 328/2000decreto legge 13 settembre 2012, n. 158,   “Disposizioni urgenti per promuovere losviluppo del   Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”;VISTA la   legge regionale 30 dicembre 2009 n. 33 recante “Testo unico delle leggiregionali in   materia di sanità e successive modifiche e integrazioni”;

DCR n. IX/0088   del 17 novembre 2010 “Piano socio sanitario regionale 2010-2014”;

la    DGR n. IX/2734 del 22 dicembre 2011 “Testo   unico delle regole di gestione del

sistema   sociosanitario regionale”

la    DGR n. IX/4334 del 26/10/2012   “Determinazione in ordine alla gestione del

Servizio Socio   Sanitario regionale per l’esercizio 2013”,

L.R. 2/2012

NOTE:
MODULISTICA:  Modulo scaricabile sul sito dell’ASL, o reperibile presso le RSA o presso le   Assistenti Sociali.