Accesso al servizio di trasporto scolastico alunni residenti

PROCEDIMENTO: Accesso al servizio di trasporto scolastico
UFFICIO: Istruzione
DESCRIZIONE:

Il servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2015-2016 viene fornito su richiesta agli alunni residenti frequentanti la Scuola Primaria di Castiglione d’Adda secondo l’orario di funzionamento e l’articolazione del tempo scuola dell’Istituto Scolastico e sulla base di una convenzione stipulata tra il Comune di Castiglione d’Adda ed il Comune di Terranova dei Passerini che prevede lo svolgimento del servizio con il personale ed il mezzo del Comune di Terranova dei Passerini.

La Giunta comunale provvede a delimitare gli ambiti del territorio comunale in prossimità degli edifici scolastici, esclusi dal servizio.

MODALITA’ RICHIESTA:

La richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico va effettuata da parte di un genitore o di chi esercita la patria potestà esclusivamente on line dall’indirizzo internet: www.comune.castiglionedadda.lo.it – Servizi scolastici comunali – Iscrizione al trasporto.

N.B. Occorre che lo stesso genitore sia registrato ai Servizi on-line comunali (www.comune.castiglionedadda.lo.it – Servizi on line – iscriviti al portale del comune).

L’iscrizione dovrà avvenire entro la data stabilita dall’Ufficio Istruzione comunicata tramite sito internet e avvisi vari.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata ogni anno dai genitori degli utenti interessati al servizio ed è da intendersi accolta salvo comunicazione contraria pervenuta all’interessato entro il mese di agosto.

In caso di richiesta di iscrizione al servizio ad anno scolastico avviato (ad es. cambio di residenza) è necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio Istruzione.

In caso di eccesso di richieste rispetto ai posti disponibili verrà creata una graduatoria con relativa lista di attesa secondo i criteri stabiliti dal Regolamento Comunale del Servizio di Trasporto Scolastico.

Eventuali variazioni anagrafiche, contatti etc.. dovranno essere comunicate tempestivamente all’Ufficio Istruzione.

MODALITA’ EROGAZIONE:

Il trasporto è organizzato secondo l’orario di funzionamento e l’articolazione del tempo scuola dell’ istituto scolastico, sulla base del calendario scolastico.

Il servizio non può essere garantito in caso di entrate posticipate/uscite anticipate per scioperi, assemblee o in caso di sospensioni del servizio dovute a motivi straordinari e imprevisti o causa allerte meteorologiche.

Il percorso con le fermate ogni anno viene rivisto alla luce delle nuove iscrizioni.

Il servizio comprende le seguenti tipologie di viaggio:

  1. andata e ritorno;

  2. solo andata;

secondo l’orario di funzionamento dell’Istituto scolastico (non è previsto il servizio trasporto in pausa pranzo per gli utenti che non usufruiscono del servizio mensa e che tornano a casa, così come il ritorno per gli alunni dei moduli a 27 ore settimanali).

Si ricorda che la famiglia è tenuta ad accompagnare ed a riprendere il proprio figlio all’orario e alla fermata stabiliti rimanendo responsabile del minore nel tratto compreso tra l’abitazione ed i punti di salita e di discesa.

COSTI A CARICO DEL CITTADINO:

Il trasporto scolastico è un servizio “a domanda individuale”: il suo pagamento, per chi sceglie di avvalersene, è un atto dovuto.

TARIFFE A.S. 2015/2016

Tariffa utente singolo andata € 80,00

Tariffa andata e ritorno € 160,00

PAGAMENTO

Il pagamento del servizio va effettuato in 1 rata entro il mese di novembre utilizzando:

1) la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) del genitore che ha sottoscritto la domanda d’iscrizione al servizio, recandosi presso i negozi di Castiglione d’Adda convenzionati:

-Edicola in via della Vittoria

-Cartoleria l’Angolo della Scuola Via Roma, 36

-Negozio Lindo Shop in via Garibaldi, 10

Basterà presentare la CRS del genitore e versare la somma che si intende caricare, specificando la tipologia di servizio (trasporto); non vi sono costi di ricarica. Il negoziante caricherà l’importo indicato sul conto e rilascerà uno scontrino da conservare.

 

2) E’ possibile anche effettuare un versamento/bonifico mensile a favore del comune di Castiglione d’Adda presso la tesoreria comunale (Banco Popolare, filiale di Castiglione d’Adda, Via Garibaldi, Codice Iban del Comune: IT 28 A 05034 32840 000000001677); Specificare sempre il servizio per cui si paga (trasporto), l’a.s. e il nome del bambino utente.

(si fa presente che mentre le ricariche sono registrate automaticamente immediatamente, i bonifici/versamenti richiedono dei tempi più lunghi di registrazione).

E’ possibile visualizzare da casa la propria situazione (saldo e pagamenti effettuati) con le password rilasciate all’atto dell’iscrizione ai servizi on line e accedendo sul sito comunale alla sezione Servizi Scolastici Comunali – verifica il tuo saldo e i tuoi pagamenti.

SCADENZE:

Le domande di iscrizione vanno presentate entro il termine comunicato dall’Ufficio Istruzione.

DESTINATARI:

Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti la scuola Primaria locale.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

liberatoria compilata

TERMINI: Stabiliti annualmente dall’Ufficio Istruzione
RESPONSABILE: dell’Area: Maria Grazia AmitiTel. 0377/900403-4mamiti@comune.castiglionedadda.lo.it

del Procedimento: Cristina Savini

Tel. 0377/900403-6

csavini@comune.castiglionedadda.lo.it

 TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Dott. Davide D’Amico – Segretario GeneraleTel 0377-900403-5segretario@comune.castiglionedadda.lo.it
NORMATIVA GENERALE:

L.R. n.31/80 sul Diritto allo studio;

Decreto Ministeriale 31 Gennaio 1997 “Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico” e Circolare esplicativa n.23/97 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione – Direzione Generale M.C.T.C., art. 2.

Regolamento comunale del servizio di Trasporto Scolastico approvato con delibera C.C. n.34 del 16.04.2008;

Delibera di Giunta Comunale n.50 del 05.05.2015: “Servizi pubblici a domanda individuale:esercizio finanziario 2015”;

Delibera di Consiglio Comunale n.28 del 19.10.2015: “Approvazione Piano per il diritto allo Studio a.s. 2015/2016“;

Delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 19.10.2015: “Approvazione convenzione tra il Comune di Castiglione d’Adda ed il comune di Terranova dei Passerini per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico a.s.2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019“.

NOTE:
MODULISTICA: