Gestione del prestito librario della biblioteca

PROCEDIMENTO: GESTIONE DEL PRESTITO LIBRARIO DELLA     BIBLIOTECA
UFFICIO: Biblioteca
DESCRIZIONE: Gli utenti iscritti alla biblioteca possono   usufruire dei servizi bibliotecari, fra cui il servizio di prestito, di   interprestito, di accesso alla piattaforma Medialibrary on line (ricca di   numerosi contenuti multimediali alcuni gratuiti altri scaricabili a   pagamento) Attraverso una password ed una User Id, consegnate al momento   dell’iscrizione, possono accedere ai servizi anche direttamente da casa o da   un qualsiasi PC con connessione Internet. In sede possono usufruire di 2   postazioni con connessione  Internet   gratuita e di un PC per la sola consultazione del catalogo informatico.
MODALITA’ RICHIESTA: Individuale.
MODALITA’ EROGAZIONE: L’utente può scegliere sugli scaffali aperti il/i   libro/i oppure fare la richiesta al bibliotecario, che avvia la ricerca. sul catalogo collettivo delle biblioteche lodigiane. Il catalogo attualmente consultabile on-line, aggiornato   in tempo reale per quanto riguarda la presenza del materiale documentario   nelle biblioteche, comprende solo una parte – 160.000 volumi circa – del   patrimonio delle biblioteche del Sistema. E’ in corso, da tempo, un lavoro di   inserimento nella banca dati dei titoli acquisiti precedentemente alla creazione   del catalogo informatico. Vi consigliamo però, qualora non troviate un’opera,   di verificarne comunque la presenza presso le singole biblioteche: le opere   che cercate, soprattutto se edite prima del 1995, potrebbero risultare   comunque presenti. Di norma, salvo che i regolamenti dei diversi servizi   dispongano diversamente, sono ammessi al prestito tutti i volumi tranne le   opere di consultazione, i libri editi anteriormente al 1900 e le edizioni   rare e di pregio. Tutte le opere, salvo rare eccezioni, sono disponibili per   la consultazione in sede.Se il volume è disponibile, lo si consegna   all’utente  registrandone il prestito   sulla scheda personale. Se non è disponibile, perché fuori in prestito ad   altro utente, si provvede a sollecitarne la restituzione. Dopodiché il   bibliotecario procede con la prenotazione del volume, in attesa del suo   rientro a scaffale oppure con la richiesta del medesimo ad un’altra   biblioteca mediante il servizio di interprestito (Il sistema sceglie in   automatico la biblioteca che sarà in grado di far avere più velocemente il   libro secondo il giro dell’addetto alle consegne e ai ritiri presso le varie   biblioteche associate al sistema Bibliotecario Lodigiano). E’ possibile da   parte di un utente la richiesta di materiale multimediale attraverso il   servizio di interprestito alle biblioteche che ne possiedono.
COSTI A CARICO DEL CITTADINO: Nessuno
SCADENZE: 30 giorni. E’ ammessa, su richiesta degli utenti,   una sola proroga per un ulteriore mese.
DESTINATARI: Tutti coloro, residenti e non, che vogliono   usufruire dei servizi bibliotecari.
DOCUMENTI DA PRESENTARE: Nessuno
TERMINI: Immediato, se il libro è disponibile.
 RESPONSABILE: Maria   Grazia Amiti – Responsabile del ServizioCristina   Savini – IstruttoreTel.   0377/900403

csavini@comune.castiglionedadda.lo.it

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Dott.   Davide D’Amico – Segretario GeneraleTel 0377-900403-4 segretario@comune.castiglionedadda.lo.it
NORMATIVA GENERALE: Regolamento della biblioteca comunale
NOTE:
MODULISTICA: